Informazioni

Rovigo

Via Castiglioni 6, Rovigo

Tel. 3491250982

e-mail rita.smanio@libero.it

Badia Polesine (RO)

Poliambulatorio Città di Badia 

Via Cà Mignola Nuova 1485, Badia Pol (RO).

Tel 3491250982

e-mail rita.smanio@libero.it

Battaglia Terme (PD)

Ambulatori Medici Life.

Piazza della Libertà 10, Battaglia Terme (PD).

Tel 345 6058295

e-mail rita.smanio@libero.it

Monselice (PD)

Via Carrubbio 35, Monselice (PD).

Tel 3491250982

e-mail rita.smanio@libero.it

Solesino (PD)

Via Emilia 150 Solesino (PD)

Tel 3491250982

e-mail rita.smanio@libero.it

Dieta ipocalorica

Dieta ipocalorica significa seguire un regime dietetico che comprenda tutti i principi nutrizionali e gli oligoelementi con l'obiettivo però di perdere peso in modo corretto.

L'aforisma che rappresenta l'idea di seguire una dieta di dimagrimento è "mangiare poco ma di tutto".

Tuttavia una persona che necessita seguire una dieta di dimagrimento può essere anche per motivi di ipercolesterolemia, ipertensione, diabete, ipertrigliceridemia, colon irritabile....

Ecco dunque che mangiare poco ma di tutto non basta, bisogna studiare una corretta alimentazione che prediliga l'uso di determinati cibi piuttosto che altri.

 

Il concetto di dimagrire inoltre consiste nel perdere dai 2 ai 4 kg al mese (nei primi mesi) e poi almeno 1 kg al mese costantemente. Studi medici lo affermano: perdere tanto peso in poco tempo è inutile se non dannoso alla salute perchè molto facilmente si possono riprendere i chili persi e in più si altera il normale equilibrio metabolico.

 

Inoltre si auspica di associare una leggera ma costante attività fisica di almeno 30 minuti al giorno per mantenere la propria massa muscolare, aumentare il metabolismo e quindi facilitare il dimagrimento e tonificare i propri tessuti.