Informazioni

Rovigo

Via Castiglioni 6, Rovigo

Tel. 3491250982

e-mail rita.smanio@libero.it

Badia Polesine (RO)

Poliambulatorio Città di Badia 

Via Cà Mignola Nuova 1485, Badia Pol (RO).

Tel 3491250982

e-mail rita.smanio@libero.it

Battaglia Terme (PD)

Ambulatori Medici Life.

Piazza della Libertà 10, Battaglia Terme (PD).

Tel 345 6058295

e-mail rita.smanio@libero.it

Monselice (PD)

Via Carrubbio 35, Monselice (PD).

Tel 3491250982

e-mail rita.smanio@libero.it

Solesino (PD)

Via Emilia 150 Solesino (PD)

Tel 3491250982

e-mail rita.smanio@libero.it

IL PROGRAMMA DIETETICO PROPOSTO DALLA DOTT.SSA SMANIO

Diete, diete, diete... ma che dieta fà per me?

Come abbiamo detto precedentemente seguire una dieta significa seguire un corretto regime alimentare che possa soddisfare le nostre esigenze psicofisiche.

Attualmente ci sono tantissimi tipi di diete ma il mio metodo di lavoro consiste nel consigliare, dopo un'anamnesi approfondita dello stile di vita e delle patologie, una dieta personalizzata alle proprie esigenze.

Ecco dunque i vari tipi di dieta:

- DIETA DI DIMAGRIMENTO

- DIETA PER AUMENTARE DI PESO

- DIETA PER COLESTEROLO ALTO

- DIETA PER DIABETICI

- DIETA PER IPERTENSIONE

- DIETA PER IPERTRIGLICERIDEMIA

- DIETA PER COLON IRRITABILE

- DIETA PER PROBLEMI RENALI

- DIETA PER PROBLEMI DI FEGATO 

- DIETA PER RITENZIONE IDRICA e CELLULITE

 

ETC ETC....

 

La prima visita

La prima visita consiste nel capire i motivi per i quali il paziente si reca, studiare la storia del peso, visionare i valori ematochimici del sangue (se portati), pesare, misurare l'altezza, attraverso l'impedenzometria fare una stima della massa grassa e magra, metabolismo, indice di massa corporea e circonferenze vita, fianchi, cosce, polpaccio, caviglia. Per chi ha problemi di ritenzione idrica e cellulite viene inoltre effettuata la TERMOGRAFIA ossia, attraverso un rivelatore dinamico a cristalli liquidi microincapsulati, si analizzano le diverse colorazioni assunte. Si traccia così "una mappa termica" della superficie e si classifica se siamo in presenza di normalità, edema, micronoduli e macronoduli di cellulite. 

Dopo la raccolta dei dati si costruirà insieme un programma alimentare personalizzato.

In che cosa consiste la dieta

 La dieta consegnata comprenderà uno schema alimentare (da usare per eventuali sostituzioni) e una dieta personalizzata con scritto giorno per giorno i vari alimenti da introdurre. Questo sistema è stato studiato per agevolare sia le persone che magiano spesso fuori casa e non posso programmare il loro menu sia per chi è a casa e riesce organizzarsi la propria alimentazione.


Il controllo e la durata

 

Dopo circa un mese (o a seconda della volontà del paziente) viene effettuato il controllo e durante l'incontro chiederò come è andata la dieta, quali problemi sono insorti e come affrontarli. Infine vengono ripetute le misurazioni effettuate durante la prima visita e studiati gli obiettivi da raggiungere per il prossimo controllo.

 

La durata della dieta è soggettiva a quanto peso si deve perdere.

Il mantenimento

Alla fine  del programma dietetico ci sarà una dieta di mantenimento, una scheda con consigli per alimenti non usati durante la dieta, uno schema che riassume la perdita del peso. Solitamente il vero traguardo da me definito è di portare il paziente ad essere autonomo nel capire di quanto sia importante mangiare bene sia in modo qualitativo che quantitativo. Solitamente infatti i risultati raggiunti vengono mantenuati negli anni perchè le mie diete non sono restrittive ma si basano ai sani principi della nostra cultura mediterranea che purtroppo spesso dimentichiamo.Le ricette infatti sono semplici e veloci, persino per chi ha problemi di tempo con queste diete trova il giusto equilibrio.... provare per credere!!!!